Fungo unghie sulle gambe: foto della fase iniziale, dei sintomi e del trattamento

Come si manifesta il fungo sulle unghie

Il fungo delle unghie è sempre più facile da curare nelle prime fasi piuttosto che affrontare una forma avanzata della malattia. Nelle ultime fasi dell'onicomicosi, la distruzione della piastra per unghie, la cui integrità non viene ripristinata, progredisce. La pelle soffre anche vicino all'area interessata.

La fase iniziale del fungo delle unghie viene trattata con successo a casa con medicine e rimedi popolari. Consideriamo in modo più dettagliato come riconoscere i primi segni della malattia e quali misure vengono prese per eliminarli.

Sintomi

Con il danno all'onicomicosi, l'aspetto dell'unghia, la sua forma e la pelle vicino al focus dell'infezione, cambia. Il fungo è localizzato nelle piastre, nel letto unghie e negli strati superiori del derma. Per rilevarlo in una fase iniziale, è necessario esaminare attentamente le dita ogni 3-4 giorni dopo aver visitato luoghi pubblici (piscine, doccia, stagni aperti).

Nella fase iniziale, la malattia può verificarsi in tre direzioni:

  • Quasi asintomatico. Questo tipo di fungo è chiamato normotrofico;
  • Con ipertrofico, si verifica un aumento della piastra. Diventa più spesso e più denso;
  • La forma atrofica, al contrario, è caratterizzata dalla raffinatezza della struttura dell'unghia.

I sintomi dell'onicomicosi influenzano il disturbo completo della piastra unghie, il suo rullo, la pelle intorno. I cambiamenti si riferiscono a:

  • tonalità della pelle e delle unghie;
  • l'aspetto del derma e della piastra;
  • forza, spessore dell'unghia.

Se l'inizio della malattia passa asintomatica, solo un dermatologo può riconoscere il verificarsi della malattia esaminando. Quando si esaminano con l'aiuto di strumenti speciali, sono visibili punti bianchi a malapena distinguibili. Durante le procedure di igiene, di solito non sono notate.

Ulteriori cambiamenti influenzano il colore dell'unghia. I piatti sani hanno una tinta rosa. La superficie interessata diventa giallastra o pallida. Inoltre, il colore cambia dal verde grigio a nero e marrone. Una lucentezza sana scompare anche, l'unghia acquisisce opacità.

La fase iniziale dello sviluppo del fungo sulle unghie

Nella foto del primo stadio di onicomicosi, le aree giallo-marrone colpite dai microrganismi sono chiaramente visibili. Anche la base dell'unghia cambia. Sembra un rullo cheratinizzato coperto di scale. Il piatto e il letto sub -gear si sgretolano e ritardi. La superficie diventa più spessa o, al contrario, diventa più sottile.

Una caratteristica caratteristica dell'onicomicosi iniziale è una violazione dell'integrità della piastra. Si rompe, diviso in diversi strati. In alcuni casi, colline, scanalature appaiono sulla sua superficie.

Anche la pelle intorno all'area interessata è in fase di modifica. Sono espressi nelle seguenti manifestazioni:

  • prurito, bruciore;
  • arrossamento;
  • il verificarsi di crepe;
  • Struttura sciolta.

Un altro sintomo caratteristico con cui la malattia può essere determinata è un odore spiacevole. Appare a seguito della diffusione del fungo e della sua vita. Il sudore e l'inquinamento migliorano gli odori scadenti.

Se la malattia non viene trattata, la distruzione progredisce. L'unghia viene respinta senza recupero. Il fungo passa alle dita vicine, causando la loro deformazione.

Importante! In assenza di trattamento, le complicanze iniziano sotto forma di patologie concomitanti. Pertanto, è necessario iniziare la terapia il prima possibile.

Tipi di terapia

Il trattamento del fungo delle unghie viene effettuato sia in ospedale che indipendentemente. Per questo vengono utilizzati i seguenti tipi di terapia:

  • farmaco;
  • hardware;
  • Con l'aiuto dei rimedi popolari.

Affinché il trattamento abbia successo, è meglio contattare un dermatologo per fare una diagnosi. Una lotta indipendente contro l'infezione non dà sempre un risultato positivo. La terapia aggrava lo sviluppo della malattia con mezzi erroneamente selezionati.

La clinica conduce uno studio di laboratorio sull'area interessata, vengono rivelati i seguenti fattori:

  • stadio della malattia;
  • il livello di deformazione della piastra;
  • L'area della diffusione dell'infezione.

Dati tutti gli aspetti, il dermatologo prescrive il tipo di trattamento e farmaci. La terapia domestica viene utilizzata come aggiunta ai farmaci. Il trattamento con farmaci antifungini appositamente progettati è più efficace.

Medicinali

L'onicomicosi nelle prime fasi è ben trattata con prodotti farmaceutici. Sono disponibili in due tipi: applicazione locale e sistemica (che colpisce l'intero organismo). La prima uscita in tali forme:

  • cremoso;
  • liquido;
  • Cerotti.

Le farmacie offrono una vasta selezione di questi fondi in diverse categorie di prezzo. Questi ultimi sono antibiotici o antimicotici. Devono essere usati come prescritto da un medico, in quanto si riferiscono a potenti.

Unguenti

I fondi con una consistenza cremosa vengono utilizzati nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia. Fermano il processo infiammatorio, bloccano la diffusione dei microrganismi alle dita vicine.

Prima di applicare la gamba, si consiglia di vapore in modo che la crema penetri meglio i pori. Quindi i luoghi situati vicino alle aree interessate sono lubrificati. Il farmaco viene anche sfregato tra le dita. L'unguento viene applicato in base alle istruzioni, 2-4 volte al giorno. Questo viene fatto fino a quando non viene raggiunto un risultato positivo.

Agenti liquidi

Molti farmaci antifungini sono prodotti sotto forma di soluzioni. Può essere:

  • vernici terapeutiche;
  • gocce;
  • Spray.

La vernice viene applicata direttamente alla piastra stessa usando un pennello. Questo è molto conveniente, poiché l'intera composizione viene immediatamente distribuita sulla superficie dell'unghia. La medicina entra negli strati profondi della piastra, eliminando il fungo. Dopo l'applicazione, è necessario attendere la vernice. Le gocce agiscono in modo simile. Il chiodo interessato viene elaborato per mezzo di una pipetta. Di solito è già integrato nel cappuccio. Questi fondi eliminano con successo la malattia nella fase iniziale della malattia.

Spray e aerosol vengono utilizzati per trattare e prevenire l'onicomicosi. Elaborano i piedi e le scarpe all'interno.

Cerotti

I gravieri antifungini sono usati in combinazione con unguento o vernice. Innanzitutto, il rimedio principale viene applicato alla piastra per unghie. Aspettano la sua asciugatura, quindi sigillati con una patch. Dopo 24 ore, il prodotto viene rimosso. La terapia dura 2-4 settimane, fino a quando il fungo non è completamente scomparso.

Metodi hardware

Il fungo è trattato non solo con l'aiuto di droghe, ma anche attraverso i dispositivi. L'esposizione al laser e la terapia con ozono sono nuovi metodi di successo per sbarazzarsi di questa malattia. L'essenza del primo metodo è che un raggio di luce sottile viene portato nell'area del danno dai batteri. Il laser ha una proprietà battericida e anti -infiammatoria. Le onde leggere uccidono il fungo e disinfettano la superficie della pelle.

Importante! L'effetto delle procedure è evidente solo con la condotta giornaliera. È necessario portare il corso alla fine.

Il secondo metodo è arricchire i tessuti danneggiati con ozono. Il gas è generato in dispositivi speciali. Quindi la miscela di zona di ossigeno viene introdotta negli strati superiori del derma vicino al chiodo malato. Questo viene fatto usando l'iniezione. Il gas distrugge le spore dei funghi, impedisce l'ulteriore diffusione delle infezioni. Questa procedura rigenera anche le cellule della pelle, rafforza il tessuto. L'ozonoterapia ha un lungo effetto.

Metodi domestici

La malattia in una fase iniziale è trattata con successo con rimedi popolari. La cosa principale è notare l'infezione da diffusione nel tempo.

Rimedi popolari per il trattamento del fungo sulle unghie

L'elaborazione di punti doloranti viene effettuata sfregando composizioni terapeutiche o compressi. Anche i bagni che utilizzano farmaci sono utili. I seguenti prodotti vengono utilizzati per la produzione di miscele:

  • sale, soda;
  • aceto;
  • sapone catrame;
  • iodio;
  • erbe medicinali;
  • Succo di limone.

Ricette

Risnulire e pulire la pelle dai bagni di soda per cellule morte. Crea una soluzione basata su: 50 g di bicarneina di sodio per litro di acqua calda. La soda può essere sostituita dal sale marino. Versare il composto nel bacino, tenere le gambe per 20-30 minuti. Dopo la procedura, è necessario pulire la pelle dei tessuti cheratinizzati, grasso con crema anti -infiammabile. La terapia viene effettuata di notte. La durata del trattamento è di un mese, con un intervallo di dieci giorni in tre.

I bagni con decotti di piante medicinali uccidono un fungo, disinfettano la pelle, bloccano la comparsa di nuove infettazioni. Per le composizioni usa le erbe:

  • fiori di calendula;
  • camomilla;
  • piantaggine;
  • Celandine;
  • ortiche e foglie di ortiche;
  • timo;
  • Foglie di burry.

In due litri di acqua bollente, vengono preparati 6-7 cucchiai di erba secca schiacciata. Dopo 30 minuti, le gambe vengono abbassate nella soluzione e mantenute per circa mezz'ora. L'infusione è fatta sia da un'erba che dalla loro miscela. La combinazione di piante migliora l'efficacia del trattamento.

Dopo il bagno, le cellule morte vengono rimosse, la pelle viene trattata con una soluzione antisettica (perossido di idrogeno, aceto). Il corso della terapia è di 3-4 settimane.

Lo iodio è un rimedio economico e conveniente per il trattamento dell'onicomicosi e della sua prevenzione. Ogni giorno devi applicare una goccia del prodotto al paziente, al mattino e alla sera. Tali misure vengono prese fino a una cura completa.

In un contenitore con acqua calda (2 litri), vengono diluiti 60-70 g di sale marino, vengono aggiunte alcune gocce di iodio. In questa soluzione, i piedi sono mantenuti per 20-25 minuti. Tali bagni vengono fatti ogni giorno, la sera fino a quando i segni del fungo sono scomparsi.

Ricette di medicina FRAP per il trattamento del fungo sulle unghie delle gambe

LNings da iodio e aceto aiutano bene. Prendi un cucchiaino di entrambi i liquidi, mescola con la stessa quantità di glicerina. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua bollita. La miscela risultante viene trattata con grafici doloranti per 10-14 giorni consecutivi.

Uno strumento efficace è un impacco fatto di cipolle. La metà del bulbo viene schiacciata in una sospensione, avvolta di garza. Quindi coperto con un secondo strato di tessuto e applicato ai luoghi dei piedi colpiti dall'infezione. Il quadro è fissato con una fasciatura o una benda elastica. La procedura viene eseguita di notte, ogni giorno. L'aglio è anche adatto al posto delle cipolle. Entrambi i prodotti uccidono i microbi patogeni, disinfetti, impediscono la diffusione del fungo.

Se i metodi folk non hanno aiutato dopo un mese, è necessario contattare un dermatologo per un consiglio. Dopo l'esame, il medico diagnosticerà e prescriverà un trattamento più efficace.